Glemt detaljer?

Il Triccheballacche

è uno strumento popolare italiano, formato da tre martelli in legno intelaiati fra loro. I tre martelli, sono paralleli fra loro, mentre i due telai in legno, sono perpendicolari rispetto ai martelletti. Il telaio posto nella parte inferiore, unisce i tre martelletti, il secondo telaio posto più in alto, permette ai due martelletti esterni di avere un escursione, governando al contempo il gioco massimo che gli stessi possono avere. I due martelletti esterni vengono mossi dal musicista, che facendoli battere contro il martello centrale, che rimane fisso, producono il suono proprio dello strumento. I martelletti hanno sonagli e campanellini, per fare in modo che ogni battito del martelletto produca un suono percussivo,simile al suono del tamburello.

Che cos'è ?

Non è altro che la versione musicale del classico Abete, ovvero l’albero di Natale che i nostri avi usavano per suonare la classica canzone del Capodanno Agerolese. L’abete veniva riempito di campane e campanacci delle Mucche e capre e accompagnava i cantori con il suono che si otteneva oscillando e sbattendo l’albero.

Scetavajasse

In orchestra o banda che si rispetti non può certo mancare il Violino uno strumento che pochi hanno il piacere di saper suonare come si deve. Il Gruppo ne ha tanti ma che tutti possono suonare perché ha la forma del violino e la funzione della grattugia del formaggio. Il suono si sviluppa grattando i denti dell'asticella, dotata di piattini, sull’asticella verticale.

Che cos'è ?

Nella Musica moderna oggi si chiamerebbero Charlston o i piatti che ornano le batterie musicali dei migliori complessi di musica leggera, ma allora gli strumenti venivano adattati all’occasione ed ecco che con l’inventiva nacque questo tipo di strumento.

Il Putipù

detto anche "caccavella" o "cupa - cupa" è uno strumento a percussione, in quanto il suo suono viene ottenuto sfregando con una pezzuola imbevuta di acqua un'asta fissata al centro della membrana di pelle del tamburo (quest'ultimo, formato da un recipiente qualsiasi avente funzione di cassa armonica)

Associazione Gruppo Folkloristico

Città di Agerola

Via Croce 4 - 80051 AGEROLA (NA)

    P.IVA  08205391215
Cod.Fisc. 90057090632

Pos. S.I.A.E. 222856

© 2016 Pyramide | Tutti i diritti riservati.
TOP